Emergenza sangue: “Goccia dopo goccia, un mare di solidarietà â€
Estate e solidarietà con Avis Provinciale Bari. Con la stagione estiva si ripresenta inesorabilmente il rischio di emergenza sangue, con le donazioni che spesso subiscono un calo importante, tanto da costringere le ASL pugliesi a procurare sacche di sangue da fuori regione.
"Goccia dopo goccia, un mare di Solidarietà" è lo slogan scelto quest’anno dall’Avis Provinciale (insieme alla sua Consulta Giovani) per la campagna di sensibilizzazione alla donazione. Si tratta di un manifesto unico che verrà affisso nei Comuni della Città Metropolitana che ospitano una sede avisina con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza a donare sangue e plasma e contribuire a garantire il proseguo delle attività sanitarie in Puglia.
L’immagine è caratterizzata da un grande cuore rosso che simbolicamente “batte” attraverso i donatori a lama Monachile, il caratteristico scorcio di Polignano a Mare, città quest'anno insignita del premio Traveller Review Awards come Città più accogliente al mondo e scelta dal Ministero del Turismo e da Enit per la campagna "Italia: Open to meraviglia", con la Venere del Botticelli che siede sui suoi scogli. Lo scatto polignanese è stato occasione di incontro tra coloro che animano le attività avisine nel panorama provinciale e ha avuto il doppio obiettivo di incentivare la donazione di sangue nel periodo estivo ma anche di ribadire l'unità associativa e la necessità di una comunicazione identitaria.
Nei periodi 10-20 giugno, 10-20 luglio e 5-15 agosto, le Città di Altamura, Bari, Bitonto, Capurso, Conversano, Corato, Mola di Bari, Molfetta, Monopoli, Noci, Palo del Colle, Polignano a Mare, Putignano, Ruvo di Puglia e Terlizzi vedranno gli spazi pubblicitari cittadini impreziositi dalla presenza del medesimo manifesto, realizzato dal volontario Diego Simone.